Privacy Policy e note legali

domenica 10 gennaio 2010

Fine dell'esperimento. O quasi

Era oltre un anno fa, leggete questo post, quando per aumentare la biodiversità della mia vasca Tanganica vi introdussi dei gamberetti. La convivenza tra pesci e crostacei è stata tranquilla fino a quando ho immesso dei nuovi ospiti: un maschio e tre femmine di Cyathopharynx foae "Ndole". In un paio di giorni tutti i gamberi sono scomparsi, d'altronde i nuovi inquilini hanno dimensioni ragguardevoli che si attestano sui 12-15 cm ed i gamberi sono piccoli, molto piccoli a confronto. Nell'anno di convivenza gamberetti-Xenotilapia (X. nigrolabiata e X. sp. "Sunflower Msamba") non ho mai osservato predazioni in atto da parte di pesci sugli adulti dei gamberetti e quindi il mio desiderio, chiamarla ipotesi probabilmente è troppo, che le Xenotilapia potessero integrare la loro dieta in acquario con le larve dei crostacei è rimasto tale, un pio desiderio.
Non temo comunque l'estinzione locale dei gamberetti. L'ultima volta che ho pulito i filtri esterni ne ho contati decine e di conseguenza non demordo: il prossimo lay-out li conterrà nuovamente. Ebbene sì, ho deciso di cambiare. Anno nuovo, vita nuova e nuove specie. Cosa? Io un'idea l'ho già, ma voi, prima che passi ai fatti, avete qualcosa da suggerirmi?

Cyathopharynx foae "Ndole".

Nella fotografia questo maschio non è molto colorato, ma vi posso assicurare che durante il corteggiamento diventa appariscente. Peccato che appena impugni la macchina fotografica si nasconda. Le ho provate tutte, anche lasciare la macchina sul treppiedi davanti al vetro frontale per qualche giorno, ma neppure questo è servito.

2 commenti:

enrico ha detto...

Le uniche xeno che ho visto predare le Caridina adulte sono le spiloptera. In genere un grosso adulto di spiloptera riesce ad ingoiare bene i maschi di Caridina mentre già con la taglia delle femmine ha qualche problema. Le larve di Caridina invece sono adatte a qualsiasi bocca, comprese le papilio, essendo piccolissime. Larve di gamberi più grandi tipo Procambarus, Cambarellus, Astacus o Cherax invece hanno taglia maggiore e sono più adatti agli adulti. Di contro da me i marmorkrebs adulti e subadulti di notte predano le xeno di taglia fino a 2 cm..

enrico ha detto...

Scusa parlavo di Neocaridina.