Georges Cuvier diceva: "Datemi un dente e vi ricostruirò l'animale". Più modestamente chiedo di riconoscere il tipo di dieta dai denti di questi ciclidi.
Tratto da BMC Evol Biol
3 commenti:
Anonimo
ha detto...
se lo faccio col Barlow alla mano vale lo stesso? :-)
Purtroppo nessuno ha voluto partecipare al quiz. L'immagine è tratta da BMC Evol Biol 2007 7: 195. Ecco la soluzione: i denti 1, 2, 3, 6, 7 e 8 sono di specie che si nutrono di pelle e/o di scaglie. I denti 5 e 9 (conici e ricurvi all'indietro) sono di specie più generaliste (copepodi, gamberi pelagici, alghe e detrito). Il 4 pur essendo di forma simile a quella delle specie che si nutrono di pelle e scaglie appartiene ad una specie maggiormente generalista. Ecco le specie 1 Perissodus microlepis 2 Perissodus paradoxus 3 Perissodus elaviae 4 P. haecqui 5 Haplotaxodon microlepis 6 Perissodus straeleni 7 Perissodus eccentricus 8 P. multidentatus 9 Haplotaxodon trifasciatus
3 commenti:
se lo faccio col Barlow alla mano vale lo stesso? :-)
Io non ho letto niente!
;-)
Purtroppo nessuno ha voluto partecipare al quiz. L'immagine è tratta da BMC Evol Biol 2007 7: 195. Ecco la soluzione: i denti 1, 2, 3, 6, 7 e 8 sono di specie che si nutrono di pelle e/o di scaglie. I denti 5 e 9 (conici e ricurvi all'indietro) sono di specie più generaliste (copepodi, gamberi pelagici, alghe e detrito). Il 4 pur essendo di forma simile a quella delle specie che si nutrono di pelle e scaglie appartiene ad una specie maggiormente generalista.
Ecco le specie
1 Perissodus microlepis
2 Perissodus paradoxus
3 Perissodus elaviae
4 P. haecqui
5 Haplotaxodon microlepis
6 Perissodus straeleni
7 Perissodus eccentricus
8 P. multidentatus
9 Haplotaxodon trifasciatus
Posta un commento