Privacy Policy e note legali

venerdì 7 maggio 2010

Congresso AIC Pisa 2010

Il Congresso primaverile dell'Associazione Italiana Ciclidofili che per tradizione si tiene a Pisa con la collaborazione dell'Università di Pisa e del Museo di Storia Naturale e del Territorio è alle porte. Tra i protagonisti ricordo Christian Sturmbauer, uno scienziato che si occupa da tanti anni di ciclidi ed in particolare di Tropheus del lago Tanganica. Tutto questo per dirvi che sarò presente anche a questo incontro.
Nel frattempo, se volete leggervi qualcosa, consiglio l'ultima fatica dello studioso in questione che indaga il dimorfismo sessuale (le differenze di forma tra i sessi) dei Tropheus. Tropheus è un genere "strano" perché può vantare 120 diverse forme di colorazioni suddivise in sei specie, ma nessuna distinzione cromatica tra i sessi. Inoltre, nonostante la miriade di morfi di colore, i Tropheus sono pesci ritenuti stabili, se non statici al punto da essere definiti identici, per quanto riguarda la morfologia che sembra cambiare pochissimo tra le specie. Ebbene in realtà quello che si crede stabile non lo è così tanto.
Prima di tutto esistono differenze tra i sessi di una stessa specie: le femmine hanno bocche più grandi e data l'incubazione orale si può anche capire il perché. In alcune popolazioni le differenze sono notevoli, perlomeno statisticamente. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che negli ambienti di origine la competizione tra specie è ridotta; i due sessi avrebbero quindi possibilità di differenziarsi mangiando alimenti leggermente differenti. In altre popolazioni invece il dimorfismo sessuale è ridotto. Qui la competizione tra specie è molto forte e i due sessi non sono in grado di differenziarsi particolarmente nell'alimentazione dato che altre specie li mantengono vincolati alla loro dieta.
In secondo luogo la forma della bocca varia tra le popolazioni. Questo è dovuto ad un regime alimentare che tende a diversificarsi a seconda dell'ambiente (profondo o superficiale per esempio); il regime alimentare influenza anche la morfologia del peduncolo caudale (alimentazioni diversificate richiedono movimenti diversificati) che tende a variare quanto la bocca.
Questo è solo l'antipasto. Ora aspetto il piatto principale...

Uno dei miei primi nati di Tropheus moorii "Kalambo".


Herler J., Kerschbaumer M., Mitteroecker P., Postl L., Sturmbauer C. 2010 . Sexual dimorphism and population divergence in the Lake Tanganyika cichlid fish genus Tropheus. Front Zool. 7: 4.

Nessun commento: