Privacy Policy e note legali

domenica 26 settembre 2010

Crenicichla ypo, sempre più Paraná


Femmina di Crenicichla ypo (si tratta di un paratipo: individuo che fa parte degli esemplari utilizzati per la descrizione). Nel riquadro la pinna dorsale con la fascia rossa caratteristica della specie che la distingue da C. yaha.
Fotografia tratta dalla pubblicazione. Tutti diritti riservati..

Maschio di Crenicichla ypo (si tratta di un paratipo: individuo che fa parte degli esemplari utilizzati per la descrizione). Nel riquadro in alto un dettaglio dei punti arancio sui fianchi e in basso la pinna dorsale macchiettata.
Fotografia tratta dalla pubblicazione. Tutti diritti riservati.


Un'altra nuova specie dall'enorme bacino idrografico del fiume Paraná (con 3.100.000 km quadrati di estensione vorrei vedere se non salta fuori qualcosa di nuovo di tanto in tanto) e con essa siamo ora a 15. L'ultima è stata Crenicichla hu e rimando al post di agosto e a quello di gennaio per un inquadramento generale di questa specie che può essere ricondotta ai gruppi C. missionera e C. scottii. Anche questa nuova descrizione rimarca l'estremo grado di diversità di quest'area che si trova all'intersezione dei tre maggiori bacini idrografici della provincia di Misiones: Paraná, Uruguay e Iguazú. Nell'articolo si fa riferimento ad uno studio in corso di pubblicazione condotto sulla base di due geni (geni mitocondriali ND2 e citocromo b) – meglio del solito insomma – che riguarda tutte le specie della provincia di Misiones e che sembra confermare il posizionamento di C. ypo. Sarà interessante leggerlo.
L'articolo è open access e il link è in calce al post.


Crenicichla ypo n. sp.

Diagnosi Rispetto alle specie del bacino del fiume Paraná C. ypo si distingue per la seguente combinazione di caratteri: da 6 a 8 macchie irregolari lungo la linea laterale superiore, assenza di punti neri sui fianchi, basso numero di scaglie (47-55) lungo la fila E1, mascella inferiore leggermente prognata (la mascella inferiore è più lunga di quella superiore e quindi curva verso l'alto). Le femmine sviluppano una pinna dorsale con un'ampia striscia nera superiore ed una striscia rossa inferiore di uguali dimensioni.

Distribuzione Bacino dell'arroyo Uruguaí, bacino del medio Paraná nella provincia di Misiones in Argentina.

Etimologia Il termine ypo è un termine Guarani che significa: abitante dell'acqua.

Ecologia La specie è stata raccolta in precedenza e successivamente alla costruzione di una diga nell'arroyo Urugua-í che è un corso d'acqua a corrente moderatamente veloce con affluenti di circa un metro di profondità. Il fondale è costituito da sabbia, fango e ghiaia o roccia. Sono presenti anche piante acquatiche come Echinodorus uruguayensis e Potamogeton pseudopolygonus. C. ypo vive in simpatria con C. yaha ed un'ulteriore specie di Crenicichla non ancora descritta.

Casciotta J., Almirón A., Piálek L., Gómez S., Rícan O. 2010. Crenicichla ypo (Teleostei: Cichlidae), a new species from the Middle Paraná basin in Misiones, Argentina. Neotropical Ichthyology, 8(3):643-648.

Nessun commento: