Privacy Policy e note legali

mercoledì 25 febbraio 2009

Uscita sul campo!

Ieri, approfittando della giornata di ferie, ho passato gran parte della giornata in campo. Sono alla ricerca di ovature di Rana di Lataste da fotografare in loco e quindi ho ispezionato alcuni fontanili. Alla fine mi sono ritrovato in un fontanile dove in passato, oltre al più comune ghiozzo padano, Padogobius martensii, ho censito anche il panzarolo Knipowitschia punctatissima. In fontanili di questo tipo (grandi e con una discreta presenza di vegetazione sommersa) non è infrequente trovare piccoli di luccio (Esox lucius).


La nebbia era abbastanza densa, ma purtroppo le fotografie non riescono a rendere l'atmosfera del luogo. Dall'acqua si sprigionava vapore (l'aria aveva una temperatura di 3°C), ma anche questo non è alla portata della mia tecnica fotografica. D'estate la testa del fontanile si presenta così.

Per chi volesse conoscere la vegetazione acquatica ecco l'elenco: Berula erecta (sedanina d'acqua), Mysotis scorpioides (Nontiscordardime delle paludi) ed il muschio d'acqua Fontinalis antipyretica. Il fondale si presenta sabbioso-fangoso.

Fotografie di Livio L.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gamberi niente come al solito? Un giorno che decidi per un'uscita serale/notturna pero' inviti anche me.

ciao enrico

Unknown ha detto...

Gamberi autoctoni è da un po' che non ne vedo. Soprattutto perché non vado più nell'unico fontanile, dalle mie parti ovviamente, che so per certo che li ospita. Questo perché di fianco hanno costruito un motel ed il custode non gradisce particolarmente la mia presenza.
Comunque un'usctia notturna la volevo fare prossimamente. Ti farò un fischio.

Anonimo ha detto...

Grazie, se non lavoro mi ci fiondo.

ciao enrico