Un benvenuto a Apistogramma megaptera, la decima specie di questo genere del bacino dell'Orinoco. Trovate le immagini della specie nell'articolo che è liberamente scaricabile (cliccate sul riferimento in calce).
Apistogramma megaptera Salazar & Lasso 2012
Diagnosi La specie si distingue dagli altri congeneri soprattutto per le barre trasversali che attraversano la pinna caudale, per la sottile banda nera nella pinna dorsale, per la banda nera che corre nella pinna anale e per l'ampia banda infraorbitale. Come nella maggior parte delle specie di Apistogramma i maschi sono molto più grandi e sviluppano vistosi filamenti nelle pinne.
Distribuzione Regione superiore (Venezuela e Colombia) del bacino idrografico dell'Orinoco (Río Inírida e Rio Mavaca). L'habitat dell'area è un tipico ambiente a acqua nera a pH acido e bassa conducibilità.
Etimologia megaptera significa "grande ala", un nome suggerito per rimarcare il notevole sviluppo della pinna dorsale e caudale dei maschi. A. megatpera era già noto in acquariofilia come Apistogramma "Kurzlappen Breitbinden" (da non confondersi con Apistogramma Breitbinden, mi raccomando!).
Note A. megaptera vive in simpatria con A. iniridae.
Note A. megaptera vive in simpatria con A. iniridae.
Mesa Salazar L. M., Lasso C. A. 2012. Apistogramma megaptera (Perciformes: Cichlidae), una nueva especie para la cuenca del Orinoco. Biota Colombiana, 12(1): 19-29.
Nessun commento:
Posta un commento