Privacy Policy e note legali

lunedì 3 agosto 2009

Una nuova specie di Australoheros: A. taura

Ormai le specie del genere Australoheros spuntano come funghi (ne avevo parlato qui) e con quella di oggi sono ben 19 le specie descritte (A. autrani, A. barbarosae, A. charrua, A. facetus, A. forquilha, A. guarani, A. ipatinguensis, A. kaaygua, A. macacuensis, A. macaensis, A. minuano, A. muriae, A. paraibae, A. ribeirae, A. robustus, A. saquarema, A. scitulus, A. taura, A. tembe). Le forme ancora prive di descrizione o non riconducibili ad un'altre specie sono un numero imprecisato e qui ne cito solo alcune: A. sp. "Local", A. sp. "Red Ceibal", A. sp. "Rubio Chico", A. cf. facetus "Rocha", A. sp. "Red Cuaro", A. cf. scitulus "Arapey", A. sp. "Mansavillagra", A. sp. "Jacuí" (una forma che vive nello stesso bacino di A. taura).
Ricordo che la revisione tassonomica del genere pubblicata nel 2008 è avvenuta senza che si procedesse ad una comparazione con le specie brasiliane descritte in precedenza; nel caso che qualcuna delle "nuove specie" cadesse in sinonimia con un'altra si avrebbe una situazione abbastanza confusa. Permettemi una confessione: mi sto convincendo che alcune descrizioni sono basate su differenze troppo lievi, che potrebbero ricadere nella variabilità intraspecifica. Un esempio è la colorazione. Chi ha allevato Australoheros sa come questi ciclidi possono cambiare colorazione a seconda dell'umore o della fase. La sensazione è che che si stia splittando eccessivamente.


Australoheros taura
n. sp.

Diagnosi ed identificazione All'interno del genere A. taura è la specie con il muso più lungo. Caratteristiche visibili che possono aiutare nell'identificazione della specie sono la colorazione rossastra dei maschi, l'assenza di disegni laterali sulla testa e la presenza di uno spot di ridotte dimensioni sul peduncolo caudale.

Distribuzione Bacino superiore del Rio Antas, bacino rio Jacuí, sistema della laguna di Patos, Rio Grande del Sud.

Habitat ed ecologia Australoheros taura è stato raccolto in piccoli fiumi poco profondi con acqua chiara e moderatamente corrente (sono presenti delle rapide). La vegetazione è limitata prevalentemente alla fascia di ripa. Il fondo è cosparso di rocce e ciottoli. Durante l'inverno la temperatura dell'aria può scendere sotto gli 0°C.


Ottoni F. P., Cheffe M. M. 2009. A new species of Australoheros from the upper rio das Antas, laguna dos Patos System, southern Brazil. Spixiana. 32 (1): 153-159.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A parte il significato brasiliano che intendono loro taura mi ricorda anche la famosa sindrome (TSV), il virus che decima le popolazioni di gamberi d'allevamento che pure i brasiliani conoscono molto bene.

ciao enrico