Privacy Policy e note legali

lunedì 6 ottobre 2008

Alla ricerca del santo Graal: biodiversità in acquario


Ho sempre invidiato gli acquari marini. Basta soffermarsi cinque minuti per trovarvi qualcosa di nuovo. Una piccola stella marina, qualche minuscolo gamberetto, un riccio o due nascosti sotto una roccia. Guardo i miei acquari e mi prende lo sconforto. Un arredatore potrebbe definirli minimalisti. Una roccia di grandi dimensioni e sabbia come fondo, tanta sabbia. Ci sono i pesci, i miei amati ciclidi, ma... insomma non è lo stesso. Forse devo tornare all'acquario di piante, lì sì che si potevano scovare delle vere e proprie chicche. Una piccola Hydra, dei copepodi, degli Ostracodi che gironzolano senza apparente metà e, nei casi migliori, delle piccole spugne nate forse dai frammenti depositatisi sulla Vallisneria prelevata dal Lago di Garda.
È da un po' che ci penso, voglio aumentare la biodiversità delle mie vasche di Ciclidi dei Grandi Laghi africani. Voglio andare un po' più in là delle solite Melanoides. L'altro giorno mi sono lanciato. Ho acquistato 5 Neocaridina denticulata sinensis, la "Red Cherry", e 5 Palaemonetes sp. (sorry, ma Macrobrachium moorei del lago Tanganica non è ancora disponibile in commercio; Heinz Büscher ne ha allevato qualcuno che aveva pescato nel lago, ma mi ha riferito che il loro allevamento pone qualche problema ed ancora di più la loro riproduzione). I 10 si sono ambientati facilmente e, soprattutto, non sono stati mangiati, perlomeno non ancora. Qualcuno ha avuto anche le uova e ho visto agitarsi in seguito quelle che mi sembravano larvette. Non spero che si possa chiudere il ciclo in acquario, il filtro risucchia e tritura tutto senza pietà, ma vedere qualche larva in giro penso che sia possibile. Spero che le vedano anche i miei pesci. Sia quelle "tonte" delle Xenotilapia nigrolabiata che le più sveglie Xenotilapia sp. "Sunflower". Magari si risveglierà qualche istinto sopito che mi farà ancora una volta sognare di essere nel lago.
Sopra una Red Cherry nel mio acquario, la foto non è un gran che, ma mi sto applicando.

Nessun commento: